Fili di Trazione, il lifting viso non chirurgico

Fili di Trazione, il lifting viso non chirurgico

Il lifting è l’intervento che consente di distribuire i volumi del volto che per effetto dell’invecchiamento della pelle e della gravità o a causa di dimagrimenti importanti sono divenuti ptosici.
Tutti noi immaginiamo che per lifting si intende sottoporsi ad un intervento chirurgico e questa è stata la realtà per molto tempo, ma negli ultimi anni sono state sviluppate tecniche di medicina estetica o chirurgia ambulatoriale\mini invasiva che permettono di ottenere ottimi risultati.

Da alcuni anni sono stati inventati dei veri e propri fili provvisti di spinette che si agganciano ai tessuti e con le opportune tecniche, riuscendo a riposizionarli. Tali fili vengono definiti fili di trazione poiché proprio per l’effetto della trazione sui tessuti circostanti si riesce ad avere un effetto lifting.

Cosa sono i fili di trazione

I fili di trazione sono dei veri e propri fili costituiti negli stessi materiali che si utilizzano per i fili di sutura chirurgici. Quelli più utilizzati sono il PDO, il caprolattone e l’acido polittico e spesso anche una miscela di questi. I fili hanno una duplice azione lifting:

  • una immediata definita meccanica dovuta all’effetto di trazione del filo e delle sue spinette che agganciano i tessuti e li agganciano più in alto
  • una seconda azione definita biologica dovuta a riassorbimento del filo che mette in moto una serie di meccanismi il cui effetto finale è la produzione di nuove fibre collagene che rappresentano l’impalcatura della pelle

Come funziona il lifting viso non chirurgico

Il filo viene introdotto tramite un ago, che viene posizionato nelle zone del volto che si vogliono riposizionare come: sopracciglio, zigomi e regione mandibolare, anche se attualmente esistono fili anche per il naso, collo e bocca.

Una volta identificata la zona che si vuole posizionare in trazione bisogna identificare la giusta profondità di inserimento del filo, e tale posizionamento non deve essere troppo superficiale ovvero nella cute né troppo profondo. Il piano giusto è rappresentato dalla fascia che ricopre il sistema muscolo aponeurotico superficiale detto anche SMAS. Insomma non bisogna mai superare lo SMAS. Una volta agganciato lo SMAS bisogna riposizionare tutto il compartimento più in alto proprio per contrastare l’effetto gravità. Una volta fissato il tutto con dei cerottini ( che dopo un paio di giorni si possono rimuovere) il risultato sarà pressoché immediato potrà durare fino ad un anno.

Quanto durano i fili estetici

I fili di trazione che utilizzo sono costituiti da acido polilattico e caprolattone, una miscela creata appositamente per dare un effetto di trazione.

Istologicamente si è visto che il filo dopo 14 mesi ancora non è del tutto riassorbito, ovviamente l’effetto clinico dura meno tempo ovvero 10\12 mesi. Procedure ancillari come tossina botulinica o filler ne prolungano il risultato.

I fili di trazione si assorbono?

I fili sono totalmente riassorbibili, anzi è proprio il riassorbimento che favorisce la produzione di nuovo collagene che oltre ad avere un effetto benefico sulla pelle ne prolunga il risultato.

Convalescenza trattamenti liftanti viso con fili

Non essendo un vero e proprio intervento chirurgico, si effettua ambulatorialmente in anestesia locale, anche la convalescenza è molto limitata, ovvero solo un paio di giorni l’effetto “tirato” sarà palpabile infatti già dopo pochi giorni la pelle prendere la sua normale posizione ma solamente più in alto.

Fili estetici complicanze

Le complicanze sono molto limitate, infatti il peggio che possa capitare è che si abbia qualche ecchimosi o che i risultato non duri quanto atteso. Ovviamente ci possono essere delle asimmetrie che si risolvono spontaneamente in pochi giorni.

Lifting viso con fili: costo

Il costo varia in base al numero di fili impiegati. Per i fili che utilizzo io, ovvero quelli più preformanti, il costo al paziente è di 200 euro a filo e solitamente ne bastano 4.

Preferiamo utilizzare sempre i materiali migliori per garantire un effetto lifting duraturo con un trattamento non chirurgico.

Vuoi attenuare le rughe dl volto? Contattaci e troveremo insieme la soluzione adatta a te.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #000000;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}
Message Us on WhatsApp